lunedì 12 marzo 2012

Alla faccia delle tradizioni celtiche!

La verità sulla soppressione della Festa di San Giuseppe di Cicognola


Mi chiamo Egidio Spreafico per oltre 20 anni ho organizzato con l’aiuto di validi collaboratori la Festa di S. Giuseppe, di cui sono stato anche presidente per più di 10 anni fino allo scorso 31/12/2011.
Mi sono sentito personalmente un po’ a disagio nel leggere la lettera del sig. Sindaco di Merate del 06/03/2012 sul “Giornale di Merate”, sembra che noi abbiamo organizzato per ben 35 anni la suddetta festa senza tenere in considerazione l’incolumità di chi vi partecipava.
Tutto ciò non corrisponde a verità per la sicurezza abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo!
  • Tutti gli impianti necessari per lo svolgimento della festa, dall’ impianto elettrico, impianto di riscaldamento, impianto di erogazione gas metano per la cucina ecc… venivano ogni anno certificati e testati da professionisti abilitati.
  • Inoltre la Palestra ha il “certificato prevenzione incendi", rilasciato dai Vigili del Fuoco con scadenza ottobre 2013.
  • Su indicazione dei tecnici che ci hanno supportato nella compilazione della domanda da presentare al comune, abbiamo aumentato le uscite di sicurezza della palestra, rendendole visibili con dei segnali luminosi.
  • Tutti gli anni venivano controllati e certificati gli estintori all’interno della palestra e presenti ai vari stand.
  • Ad ulteriore garanzia, per la sicurezza di tutti i partecipanti alla manifestazione, avevamo predisposto un generatore di corrente di back-up , che subentrava illuminando la palestra e i vialetti del parco in caso di Black-out.
Ma non è finita qui, dovevamo indicare con planimetrie allegate, dove si svolgevano le varie attività,il posizionamento dei pittori , dove si svolgeva la manifestazione folcloristica, la pesca di Beneficenza, la S. Messa e le eventuali vie di fuga dal parco di Villa Perego.
Tengo a precisare che siamo in parco all’aperto di circa settanta mila metri quadri e la festa si svolge al massimo in 10/12 mila metri rimangono sessantamila metri di via di fuga!
Gli anni scorsi tutte queste certificazioni e queste attenzioni alla sicurezza sono bastati affinchè gli uffici comunali preposti ci rilasciassero le autorizzazioni per lo svolgimento della festa.
A onor del vero per quanto riguarda la tensostruttura (Palestra), abbiamo cercato di renderla idonea come struttura permanente e non solo provvisoria (come attualmente risulta), ma autonomamente non siamo stati in grado di produrre tutta la documentazione necessaria in quanto di proprietà della Curia di Milano.
Quest’anno tutte queste documentazioni non sono bastate!
Il 22 Febbraio ci è stato comunicato che erano necessarie altre certificazioni e che le stesse andavano presentate entro il giorno 24 Febbraio previa il diniego dell’autorizzazione alla manifestazione, capite anche voi che i tempi erano troppo stretti per riuscire a rispondere per tempo.
Questa ulteriore richiesta, sommata alla scarsa collaborazione riscontrata ogni volta che ci siamo recati presso gli uffici Comunali competenti , ha portato il direttivo del “gruppo San Giuseppe” presieduto dal nuovo Presidente Alberto Brivio, a rinunciare alla Festa.
Mi domando se questo atteggiamento così rigoroso nel rispetto delle regole è valido per tutti?
Per esempio il mercato del martedì che si svolge sul territorio Comunale e che coinvolge migliaia di persone richiede le stesse regole? O qualcuno concede deroghe??? Dove si trovano le vie di fuga forse dietro le bancarelle??? Se ci fosse la necessità di un intervento in piazza Prinetti con ambulanze o vigili del fuoco ci sono gli spazi idonei al transito dei mezzi di soccorso?
Se l’atteggiamento degli organi competenti nell’interpretazione delle regole che regolamentano le manifestazioni pubbliche , continuano ad essere così stringenti le feste popolari sono destinate a sparire!!!
Alla faccia delle tradizioni celtiche!
Distinti Saluti

Egidio Spreafico

P.S. Tanti auguri a chi vorrà buttarsi nell’organizzazione di feste popolari e\o manifestazioni Culturali.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti prima della pubblicazione verranno vagliati dagli amministratori del blog. Si raccomanda l'educazione e la sintesi.